Festa animatori grest 2015 con i The Sun

 Serata di festa tutta dedicata agli animatori dei Grest domenica 28 giugno, a partire dalle 18.30, a Pizzighettone. Cuore della serata, dopo l’esibizione di alcune band giovanili e la cena, sarà il tolk con “The Sun”, crew musicale da tempo è impegnato in un significativo servizio di evangelizzazione attraverso produzione musicale e testimonianza di vita. Adesioni in FOCr.

Anche quest’anno la Federazione Oratori Cremonesi propone un momento di festa tutto dedicato agli adolescenti che nelle settimane di oratorio estivo svolgono il servizio di animatori al Grest. L’appuntamento è per domenica 28 giugno presso l’oratorio S. Luigi (via don Zanoni 3) con la proposta della Pastorale giovanile della Zona IV che, in accordo con la FOCr, viene estesa all’intera diocesi.

Il ritrovo è fissato a partire dalle 18.30, quando è prevista l’esibizione di alcune band giovani. Ci sarà quindi la possibilità di cenare in oratorio (prenotazione obbligatoria – costo 5 euro) in attesa che alle 21 prenda avvio il talk con i protagonisti della band “The Sun”. La serata si concluderà, intorno alle 22.30, con un momento di preghiera.

Gli oratori che intendono partecipare devono segnalare la presenza, comunicando il numero indicativo degli animatori, in FOCr (tel. 0372-25336, e-mail segreteria@focr.it). È richiesto un contribuzione/offerta di 2 euro a persona a sostegno delle spese di organizzazione e performance del gruppo

La band The Sun

I The Sun sono una rock band italiana, evoluzione artistica dei vicentini Sun Eats Hours, formatasi nel 1997 e composta da Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batterista), Matteo Reghelin (bassista), Gianluca Menegozzo (chitarrista). Prima ancora di siglare un accordo con la major discografica Sony Music Entertainment, la band aveva già all’attivo quattro album autoprodotti e distribuiti in Europa, Giappone e Brasile da varie etichette indipendenti (in particolare da Rude Records) ed era stata supporter di band internazionali del calibro di The Cure, The Offspring, Misfits, Muse, Ok Go, NOFX, Ska P, Afi, Pennywise, The Vandals e, di recente, dei Deep Purple. È del 2004 il riconoscimento al M.E.I. come “miglior punk rock band italiana nel mondo”.

La scelta coraggiosa di comporre in italiano nonostante il successo ottenuto risale al 2008, ed è conseguente ad un percorso di formazione e di risveglio spirituale del gruppo, che nello stesso periodo si avvia verso una decisiva fase di cambiamento. Una decisione e insieme una svolta, dovuta alla volontà dei componenti della band di dare un taglio più spirituale, solare e diretto alla musica che, a sua volta, vira da sonorità hard-rock-punk a un nuovo sound più immediato e che trova la sua naturale espressione nella madrelingua della band. Tra il 2008 e il 2010 i The Sun autoproducono 30 brani caratterizzati da uno sguardo riflessivo sul mondo giovanile.

Sony Music e il suo direttore artistico Roberto Rossi apprezzano la svolta e decidono di investire sulla band pubblicando il 22 Giugno 2010 “Spiriti del Sole” che entra subito nella Top Ten degli album più venduti in digitale. Seguono numerosi concerti nell’estate 2010 e la band si esibisce di fronte ad oltre 200.000 persone. Al primo fortunato singolo “1972”, fa seguito in autunno il secondo estratto “Non ho paura” in cui i The Sun raccontano la conversione che li ha portati alla svolta di questi ultimi anni. Il primo marzo 2011 i The Sun si esibiscono a Betlemme per uno speciale concerto per la Pace e per l’abbattimento del muro che divide lo stato d’Israele dalla Palestina, un’esperienza che si rileverà molto significativa nel loro percorso di crescita. Nello stesso periodo esce il nuovo singolo “Hasta la Muerte” a cui segue un’intensa serie di esibizioni live in Italia prodotte dalla storica agenzia Barley Arts. La band sfonda il muro dei 500 concerti in carriera, comprendendo esibizioni in Europa, Israele e Giappone.

Nel 2012 Francesco Lorenzi e compagni hanno preso parte al settimo meeting internazionale delle Famiglie tenutosi a Milano dove si sono esibiti per Papa Benedetto XVI. Sono stati poi testimonial della campagna di raccolta fondi della Custodia di Terra Santa/ATS Pro Terra Sancta “A Natale ritorna alle origini” per sostenere le opere dei frati francescani della Custodia di Terra Santa a Betlemme; la campagna ha riscosso un notevole successo.

Durante una tournée ricca di successi e consensi, su invito del Card. Gianfranco Ravasi e del Pontificio Consiglio per la Cultura, il 6 Febbraio 2013 i The Sun hanno aperto l’Assemblea Plenaria sulle culture giovanili presso l’università LUMSA. Francesco Lorenzi, nel corso dell’incontro, ha esposto i risultati di un sondaggio effettuato tramite il suo blog www.francescolorenzi.it che ha evidenziato quali sono gli aspetti che favoriscono e quali quelli che ostacolano il rapporto tra la Chiesa e i giovani. Diversi media hanno riportato l’evento indicandolo come “storico” ed “epocale” per il Vaticano e per il rapporto tra la Chiesa e il mondo giovanile. Il giorno seguente la band è stata ricevuta in udienza privata da Papa Benedetto XVI, incontro pregno di significato.

Il 20 Marzo 2013 i The Sun si sono esibiti alla Pontificia Università Lateranense in occasione dell’apertura del primo “meeting internazionale di giovani cattolici per la giustizia sociale”.

Il 4 Ottobre 2013, in occasione della festa di San Francesco – Patrono d’Italia, i The Sun sono stati invitati a esibirsi ad Assisi intrattenendo oltre 40.000 persone di fronte alla Basilica di Santa Maria degli Angeli prima dell’arrivo di Papa Francesco I. Il giorno 30 Ottobre 2013 Francesco Lorenzi ha poi incontrato Papa Francesco durante l’Udienza generale in Piazza San Pietro.

Il 22 Novembre i The Sun sono stati premiati per “l’impegno d’impresa per il bene comune” in occasione del Festival della Dottrina Sociale al teatro Stabile di Verona con la motivazione: “per quanto realizzato in favore di migliaia di giovani, risvegliando in loro la consapevolezza che agire attivamente per il Bene comune porta pienezza, gioia dignità alla persona stessa e all’intera società”.

Nell’aprile 2014, Lorenzi & Co. hanno realizzato l’iniziativa “Un invito, poi un viaggio”: con la collaborazione del Patriarcato Latino di Gerusalemme e di vari amici e sostenitori, la band ha accompagnato oltre 220 giovani provenienti da tutta Italia in un pellegrinaggio in Terra Santa nel quale spiritualità, solidarietà e musica si sono unite, conclusosi poi con un grande concerto a Betlemme che ha unito cristiani e musulmani, dando un forte segno di pace.

La tournée di “Luce”, conclusasi il 31 ottobre 2014, ha raggiunto 172 eventi con oltre 200.000 partecipanti tra Italia, Portogallo, Brasile e Israele, segnando un traguardo che continua a stupire molti, rendendo presente una storia artistica e formativa unica.

Il 7 Maggio 2014 è stato pubblicato il primo libro di Francesco Lorenzi (Ed. Rizzoli): “La strada del Sole”. Il libro ha debuttato al secondo posto della classifica di iTunes. Presentato al Salone internazionale del Libro di Torino il 9 maggio, e con la prefazione del Cardinale Gianfranco Ravasi, dopo soli due giorni dalla pubblicazione le copie sono state esaurite ed è stata stampata la seconda edizione. E’ ora disponibile la quinta edizione. “La strada del Sole” è stato pubblicato anche in Spagna (edito da Grupo Mensajero) il primo ottobre 2014 (El camino del Sol). Nel 2015 verrà pubblicato in Sud America, Portogallo e Croazia (ed. San Pablo/San Paolo).

La band è attualmente impegnata in studio di registrazione per la produzione del nuovo album, in uscita nel 2015.
Allegato Dimensione
2015 - The Sun (28-06).pdf 1.37 MB
Tags oratorio:

Aggiungi un commento

Plain text

  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.