Sella Valsugana 2023

Sella Valsugana 2023

Manca poco alla partenza per il primo turno dei campi estivi di quest'anno, con destinazione Val di Sella
Qui pubblicheremo il diario di bordo giorno per giorno.

Di seguito potete trovare alcuni suggerimenti utili circa il bagaglio da preparare per i partecipanti al campo.

La partenza è prevista per sabato 15 luglio alle ore 13.30 presso piazza Europa (Chiesa di San Giuseppe).

admin

Tags oratorio:

Domenica 16-07-23

Domenica 16-07-23
Oggi la sveglia è stata alle 8.30 e dopo la preghiera mattutina e la colazione ci siamo subito incamminati con destinazione l'eremo di San Lorenzo dove, dopo una bella camminata di un paio d'ore, abbiamo celebrato l'eucarestia domenicale.

Terminata la messa siamo rientrati presso casa CIF, abbiamo pranzato, ci siamo riposati un po' e poi di nuovo in marcia, stavolta però sfruttando il passaggio dei pulmini, verso ArteSella, un museo a cielo aperto di arte contemporanea.
Arrivati alla malga Costa, punto di partenza dell'esposizione, abbiamo fatto tutto il percorso ad anello, immersi in opere naturali molto particolari.

Rientrati alla base, abbiamo cenato e dopo il bivacco tutti a letto, domani ci sarà la prima vera gita.

admin

Giovedì 20-07-23

Giovedì 20-07-23
Oggi la sveglia è suonata alle 7.30, sucessiva colazione e partenza alla volta di Trento, un gruppo in treno e il resto dei nostri campeggiatori con i pulmini.

Arrivati in città ci siamo incamminati verso il Castello del Buonconsiglio, dove le nostre guide ci aspettavano per portarci a visitare la fortezza, risolvendo nel contempo anche un cruciverba che ha portato a svelare il nome originale del castello.

Dopo aver pranzato al sacco in una sala ricreativa, ospitati dal seminario vescovile, ci siamo incamminati verso piazza duomo per visitare la Cattedrale di San Vigilio, con una guida speciale, il nostro don Andrea, che ieri è venuto a trovarci qui al campo.

Rientrati poi nel tardo pomeriggio a casa CIF abbiamo fatto le docce, cenato e giocato durante il bivacco serale. Domani ci aspetta l'ultima gita.
admin

Lunedì 17-07-23

Lunedì 17-07-23
Buongiorno da Sella Valsugana! Oggi ci siamo alzati alle 7.00 per partire con i mezzi alle ore 9.00 circa, dopo aver detto la preghiera e consumato la colazione.

La destinazione del nostro breve viaggio in pulmino è stata Ponte Conseria, luogo di partenza per la nostra gita odierna, con meta il rifugio malga Conseria, dove siamo arrivati dopo circa un'ora e trenta di camminata, e una sosta zucchero e limone.
Giunti alla malga abbiamo pranzato e ci siamo riposati per qualche ora e alle 14.30 abbiamo ripreso la strada del ritorno.

Rientrati a casa CIF nel tardo pomeriggio, dopo le docce, abbiamo celebrato la messa nella cappella della struttura e abbiamo successivamente cenato.

La serata si è poi conclusa con il consueto bivacco e poi tutti a letto, stanchi per la giornata impegnativa. Domani le attività saranno più rilassanti, ci aspetta il lago di Levico.

admin

Martedì 18-07-23

Martedì 18-07-23
Oggi, come anticipato, giornata di relax: sveglia alle ore 8.00, successiva colazione e mattinata trascorsa a fare attività e giocare a una caccia al tesoro in giro per la casa.

Nel pomeriggio invece, appena dopo pranzo, siamo partiti con i pulmini verso Levico, dove abbiamo passato il pomeriggio tra tuffi e nuotate nel lago.

Rientrati in casa nel tardo pomeriggio, giusto in tempo per evitare il temporale, abbiamo cenato e giocato durante il momento di bivacco finale, poi tutti a letto presto perchè domani ci sarà la gita.
admin

Mercoledì 19-07-23

Mercoledì 19-07-23
Stamattina sveglia prestissimo per i nostri campeggiatori: alle ore 6.15 tutti in piedi! Dopo la colazione, la preparazione dello zaino e un breve momento di preghiera siamo partiti, con i nostri automezzi, per il rifugio Carlettini, punto di partenza della gita odierna.

Siamo quindi partiti alle ore 9.15 e, dopo circa un'ora e mezza di cammino e una breve sosta zucchero e limone, siamo arrivati al rifugio Caldenave, il gruppo di coda un po' bagnato perchè ha piovuto proprio gli ultimi dieci minuti della passeggiata.
Tornato il sole dopo poco, ci siamo asciugati, abbiamo pranzato e abbiamo giocato tutto il pomeriggio al rifugio.

Ripartiti alle ore 14.30 siamo poi giunti a casa CIF nel tardo pomeriggio: docce, merenda e poi un momento di svago. Consumata la cena il bivacco di stasera è stata la visione di un film, poi tutti a letto, domani faremo i turisti.
admin

Sabato 15-07-23

Sabato 15-07-23
Ci siamo! Oggi è il primo giorno del campo estivo I turno. Ormai l'orario di partenza post pranzo è diventato consuetudine, alle 13.30 ci siamo ritrovati davanti alla chiesa di San Giuseppe e siamo partiti con destinazione Sella Valsugana.

Il viaggio è proceduto senza intoppi, ci ha rallentato soltanto un po' di traffico. Ma nonostante ciò siamo arrivati presso Casa CIF, la struttura che ci ospiterà per tutta la settimana, verso le ore 17.30 circa.
Abbiamo subito occupato le camere e sistemato i bagagli, e dopo una breve introduzione alle regole del campo da parte di don Gabriele, abbiamo iniziato a prepararci per la cena, consumata verso le 20.00.

Terminato di mangiare abbiamo guardato un filmato di introduzione al campo e ci siamo spostati all'esterno sul prato dove, in cerchio, abbiamo cantato il Kamaludu, riso per i frizzi e giocato a qualche gioco di gruppo. E alla fine, tutti a nanna, domani sarà una giornata impegnativa.

Nota dalla regia: qui in val di Sella i cellulari prendono poco, pertanto non preoccupatevi se chiamando non sono raggiungibili, siamo semplicemente senza copertura di rete.
admin

Sabato 22-07-23

Sabato 22-07-23
Ultimo giorno a csa CIF. La sveglia stamattina è suonata alle ore 7.30, colazione alle ore 8.00 e poi tutti a ultimare la preparazione della valigia.

Scesi con i bagagli abbiamo atteso l'autobus, arrivato per le ore 11.00 circa e siamo partiti verso Pizzighettone, dove siamo arrivati poco prima delle 15.00

Grazie a tutti per questi giorni insieme, l'appuntamento è al prossimo campo!!
 
admin

Venerdì 21-07-23

Venerdì 21-07-23
L'ultimo giorno completo qui in val di Sella è iniziato con la sveglia alle ore 6.30, successiva colazione, preghiera e partenza per l'altopiano di Musiera, punto di partenza della gita odierna.

Arrivati al parcheggio del ristorante Laghetto abbiamo iniziato la nostra camminata che ci ha portato prima sulla cima del monte Salubio, da cui abbiamo potuto ammirare (solo parzialmente in quanto c'era un po' di foschia) il panorama di tutta la Valsugana, e poi alla malga Lavoschetto dove, all'interno del bivacco lì presente, ci siamo riparati dalla pioggia che nel frattempo aveva iniziato a cadere e abbiamo consumato il nostro pranzo al sacco. Passata la pioggia è uscito il sole e ci siamo avviati sulla strada del ritorno.

Arrivati a casa dopo un'oretta circa abbiamo fatto le docce, cenato e partecipato all'ultimo bivacco di questo campo...eh si, domani è l'ultimo giorno qui a Sella.
admin